English version
30
Ott
2018

Camicia uomo e abito gessato

Camicia uomo e abito gessato

L’abito più elegante secondo le tendenze dell’inverno 2018-2019 è l’intramontabile gessato, che si accompagna tradizionalmente con la camicia uomo bianca.

Quest’anno la moda uomo predilige l’abito gessato nero, con spalle importanti e gessatura sottile. È scontato dire che con il gessato la camicia deve essere in tessuto non operato tinta unita, preferibilmente bianca.

E le righe? sono vietate?

No, ma la camicia uomo a righe in abbinamento con il gessato deve essere scelta accuratamente.

Una attenzione particolare deve essere posta alla larghezza delle righe che deve differenziarsi da quella dell’abito. Per esempio se la gessatura del vestito è di 1 cm, le righe della camicia devono essere di almeno 2 cm.  E così via…

Anche la cravatta può essere a righe ma sempre di diverso spessore e colore.

Il gessato nero vi sembra troppo formale?

Sceglietelo grigio e otterrete un outfit più “sportivo”…

Camicia e gessato: lo stile di Hollywood

L’abito gessato, capo di gran moda per questo inverno 2018-2019, è stato l’abito cult degli anni Trenta, simbolo di potere e autorevolezza, indossato indifferentemente da gangster, divi di Hollywood e in seguito dai business man.

Capo classico di linea sartoriale non ha smesso mai di piacere e di essere reinventato secondo uno stile più rilassato in linea con i tempi.

Ecco qualche suggerimento di outfit camicia e gessato che ci proviene proprio da loro, le icone di stile che dagli anni trenta a oggi lo hanno sfoggiato con eleganza e originalità.

Clark Gable appariva in pubblico e sullo schermo come un affascinante gentleman in gessato grigio con camicia bianca e pochette in tinta.

gable

Humphrey Bogart ha reso celebri, non solo i personaggi interpretati, ma anche molti dei capi indossati sul set, tra questi: il completo gessato doppiopetto, il trench e la fedora.

hum_bogart

Cary Grant, l’attore che definiva l’eleganza come la giusta misura, si presentava impeccabile in abito gessato doppiopetto, camicia bianca e cravatta tinta unita.

Portrait of British born actor Cary Grant (1904 - 1986) wearing a double breasted pinstripe suit, seated in an armchair, 1940s. (Photo by Getty Images)

Portrait of British born actor Cary Grant (1904 – 1986) wearing a double breasted pinstripe suit, seated in an armchair, 1940s. (Photo by Getty Images)

Al Pacino, nei panni di Tony Montana, uno dei gangster più famosi della storia del cinema, era sfrontato anche negli abiti, con gessato e camicia aperta con colletto a punta.

alpacino

Michael Douglas, in perfetto stile Wall Street, indossava con l’abito gessato una camicia a righe con collo a contrasto. Lo fronteggiava Leonardo di Caprio, in abito sartoriale con spalle squadrate, camicia a righe con colletto a punta e una larga cravatta stampata.

THE WOLF OF WALL STREET

Attore trasformista come i suoi personaggi, Johnny Deep interpreta lo stile classico con ironia, con gessato e camicia nera, non rinuncia a gioielli e occhiali scuri.

johnny_depp

Robert Downey Jr, anticonformista e supereroe, impersona Tony Stark, elegante con gessato blu e camicia con collo alla francese.

Downey

Potremmo elencare molti altri esempi, ma preferiamo che siate voi adesso a dirci qual’è il vostro stile😉

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

Lascia un commento