English version
18
Dic
2017

Il colletto della camicia giusto per ogni viso

 

Il colletto della camicia giusto per ogni viso

Potete scegliere il colletto della camicia che più vi piace, ma se il colletto che scegliete è proporzionato alla forma del vostro volto e alla vostra corporatura, il risultato estetico può essere migliore.

Il colletto della camicia incornicia il volto, quindi saper individuare la tipologia giusta può contribuire a definirne i contorni in modo armonico.

Il colletto non deve accentuare la forma del viso ma, al contrario, deve contribuire a far sembrare più rotondo un viso molto magro, ammorbidire lineamenti troppo squadrati, o snellire un volto un po’ pieno.

Prima di tutto osservate la forma del vostro viso e del vostro collo, potete aiutarvi guardandovi allo specchio.

Avete capito che forma ha il vostro viso? Allora leggete qui.

Se il vostro viso è rotondo

Il collo della camicia italiano, detto anche “a punte dritte”, è l’ideale per allungare un volto rotondo. Le punte strette e lunghe snelliscono i contorni del viso e fanno sembrare più lungo un collo corto.

Questo tipo di colletto, in realtà, è il più versatile e sta bene praticamente a tutti, è anche il più adatto da portare con la cravatta, con nodi piccoli o medi.

Se il vostro viso è ovale

Un viso ovale o allungato è reso più pieno dalla linea larga e dalle punte corte e aperte del colletto cut-away. Questo colletto è adatto a contesti informali e può essere portato senza cravatta, diventa elegante se abbinato a una cravatta dal nodo importante.

Se il vostro viso è squadrato

La mascella squadrata, o il collo molto lungo, sono smorzati dalle punte vicine del colletto button-down. Adatto a un outfit casual, questo colletto può essere portato chiuso o aperto e, anche, abbinato a cravatte molto strette.


Se il vostro collo è largo

Abbottonato o aperto, rigoroso o trendy, il colletto alla coreana sta bene soprattutto a chi ha il collo un po’ largo, meno a chi lo ha invece piuttosto lungo. Si tratta di un colletto molto basso, composto solo dal solino e può essere con o senza bottone.


Se il vostro viso è lungo

Il colletto più esclusivo ed elegante è il colletto Club, nato in Inghilterra come uniforme degli studenti del college. Chi ha un viso lungo e magro acquista tratti più morbidi grazie alle punte arrotondate del colletto Club. Sconsigliato, invece, a chi ha un volto paffuto o il collo largo.

Sta bene con cravatte sottili o indossato aperto per outfit più casual.

Siete riusciti a capire qual’è il colletto più adatto per voi? guardate, in questo breve video, alcuni esempi dei colletti che abbiamo descritto.

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

Lascia un commento