English version
27
Nov
2017

Quel particolare che fa subito Natale

Quel particolare che fa subito Natale

Dalla giacca, alla camicia, alle scarpe: avete già pensato a quello che indosserete durante le feste?

In fondo non ci vuole molto per trovare l’abbigliamento giusto per vestirsi nei giorni di festa. I capi base del guardaroba maschile sono tre: giacca, camicia e pantaloni. Potete, in alternativa alla giacca indossare un maglione, ma è tra questi indumenti, che dovete fare la scelta giusta per apparire al meglio durante le feste di fine anno, ovunque le trascorrerete.

In realtà c’è una carta in più da giocare, un dettaglio, che rende il vostro outfit di sempre perfetto per Natale.

Il velluto

Indossando la giacca, se è un capo che portate poco, sarete già un po’ più eleganti del solito. In questo caso vi è consentito non rinunciare ai jeans: già mettendo la giacca avete fatto passi da gigante😉

Se, al contrario, la giacca per voi è un capo abituale potete variare con un blazer in velluto, tessuto meno comune, elegante e anche di moda.

Per le feste si può scegliere un velluto vinaccia e abbinarvi una camicia dello stesso tono o un po’ più chiara.

Se aggiungete una pochette nel taschino, darete al vostro look un tocco dandy. Invece, il papillon, vi renderà particolarmente eleganti.

Il gilet

Nell’abito a tre pezzi, il gilet è l’indumento sicuramente meno indossato. Ma se per Natale vi troverete in un contesto particolarmente formale, il gilet, dello stesso tessuto e stoffa dell’abito, è un’ottima soluzione. Cravatta o papillon neri sono d’obbligo, mentre la camicia sarà bianca e preferibilmente slim-fit, se non vorrete sentirvi fasciati dentro il panciotto.

 

 

Camicia su misura bianca - collo Italiano

Camicia su misura bianca – collo Italiano

 

Se l’occasione, invece, è elegante, ma meno formale, potete optare per un gilet in contrasto per colore o tessuto, rispetto all’abito. O ancora, per capodanno, o una festa tra amici, potete scegliere un gilet dalla trama particolare e indossarlo senza cravatta, con la camicia un po’ sbottonata.

Il gilet preferisce le bretelle, piuttosto che la cintura, perché sostengono i pantaloni senza creare volume proprio dove il panciotto deve, invece, assottigliare la vostra figura.

Questo è un dettaglio importante perché le bretelle sono tornate di moda: sceglietele tinta unità e in tonalità scure.

Colori e accessori giusti

Avete visto che non è così difficile trovare un outfit adatto alle feste? E ancora più semplicemente potete puntare soltanto sui colori o su degli accessori, oculatamente scelti in “versione natalizia”.

Sappiamo che il rosso è il colore portafortuna, che deve essere indossato alla fine dell’anno. La tradizione vuole che a Capodanno si indossi un indumento intimo rosso, ma spesso questo colore viene utilizzato, anche, per maglioni o gilet. Se vi sembra eccessivo potete limitarvi a indossare una cravatta, un papillon, una cintura o un orologio o, perché no, un fazzoletto da taschino, rossi.

Fazzoletto da taschino in pura seta

A parte il rosso, altri colori che “fanno subito Natale”: sono il verde e lo scozzese, indossateli in alternativa ai soliti grigi e blu e senza modificare di molto il vostro modo di vestire farete sicuramente bella figura.

 

 

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

Lascia un commento