English version
3
Mag
2017

Uomo e gentiluomo ovvero il manuale pratico del perfetto gentleman

 

Uomo e Gentiluomo 1

Uomo e gentiluomo ovvero il manuale pratico del perfetto gentleman

Curiosando tra i libri di moda, in una libreria ben fornita, ci ha colpito questo manuale edito dalla Gribaudo, perché si presta a una lettura leggera e piacevole e, allo stesso tempo,fornisce tante informazioni interessanti per chi ama il buon gusto non solo nel vestire, ma anche nel comportarsi.

Se siete alla ricerca di un regalo per l’amico maniaco delle buone maniere o, al contrario, per qualcuno sempre alla ricerca del consiglio giusto per vestirsi o, ancora, per chi vuole conoscere le regole del bon ton, sicuramente “Uomo e gentiluomo” può essere la scelta giusta.

Gli argomenti sono affrontati prendendo in considerazione le diverse occasioni in cui un uomo deve sapersi comportare e vestire a seconda se si trovi in ambito privato, pubblico o istituzionale. Un gentiluomo lo si riconosce dai gesti, dalla postura,ma anche dalla capacità di scegliere una camicia nel suoi dettagli (colletto, polsino, bottoni), la cravatta, i gemelli e di sapere quando la pochette ci vuole e quando no!

 

Gemello elegante da cerimonia

Gemello elegante da cerimonia

Ci sono dubbi che tutti hanno, come quando è necessaria la mancia, come scegliere un vino, quali sono le regole della conversazione, come comportarsi con una donna… i dettagli sono importanti in ogni ambito della vita e non soltanto nel vestire.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, il libro si sofferma su curiosità e approfondimenti storici sui capi base del guardaroba maschile. Per esempio parlando della camicia, l’autrice ricorda, che i bottoni del colletto, caratteristici della camicia button-down, sono stati introdotti all’inizio del 1900 per impedire che il collo si alzasse durante le partite di polo. è evidente, quindi, perché questa camicia è considerata sportiva e va portata senza cravatta. Anche della cravatta si racconta l’origine con moltissimi dettagli curiosi.

Uomo e gentiluomo ovvero il manuale pratico del perfetto gentleman.

Camicia su misura collo Button Down

e la moda? state attenti a seguirla prestando sempre attenzione a quello che veramente vi sta bene e a quello che volete sia il vostro stile. é inutile seguire tutte le tendenze senza fare delle distinzioni, si finisce soltanto per apparire ridicoli…

State tranquilli, gentiluomini si nasce ma anche lo si diventa, quindi concentratevi nella lettura e magari scoprirete che queste libro è proprio quello che cercavate per voi!

(Uomo e gentiluomo ovvero il manuale pratico del perfetto gentleman, Laura Lombardini Pranzetti e Michele D’Andrea, Gribaudo, 2016).

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

Lascia un commento