English version
25
Apr
2017

Quattro ottimi motivi per scegliere una camicia in lino

Quattro ottimi motivi per scegliere una camicia in lino

Tessuti in Lino della collezione SuperSartoriale

Quattro ottimi motivi per scegliere una camicia in lino

Non è un caso se il lino, la più antica fibra tessile conosciuta, è ancora considerato un tessuto di assoluto pregio, il più nobile da utilizzare e il più elegante da indossare.

UNA STORIA INIZIATA MOLTO TEMPO FA

Sembra che siano stati i Fenici, con la loro attività commerciale, a far arrivare il lino in Europa dall’Egitto, dove veniva tessuto 6.000 anni prima di Cristo. Da allora l’utilizzo di questo tessuto non ha mai smesso di espandersi, in linea con lo sviluppo della tecnica di lavorazione, che dalla filatura e tessitura a mano, è giunta ai moderni processi industriali.

IL LINO E LA CAMICIA

L’utilizzo del lino per la confezione delle camicie ebbe la sua maggiore diffusione a partire dal Rinascimento, quando l’eleganza divenne la regola. è da allora, infatti, che la camicia si trasforma da indumento intimo a capo di abbigliamento: si utilizzano materiali pregiati per confezionarla, mentre maniche e colletto sono ricamati. Un simbolo dell’epoca è la sfarzosa gorgiera in lino, che ornava le camicie dei nobili.

Quattro ottimi motivi per scegliere una camicia in lino

Tessuti in puro Lino

Ma quali sono le ragioni per scegliere oggi una camicia su misura in lino?

L’attuale produzione di questo tessuto lo rende adatto a rispondere, non solo all’esigenza di avere un prodotto di alta qualità, ma anche a quella di essere attuale e versatile.

Quali sono le caratteristiche di questa stoffa?

  • il lino è un tessuto resistente che non si deforma nelle dimensioni e dura inalterato nel tempo. Resiste ai numerosi lavaggi senza rovinarsi e divenendo sempre più morbido e piacevole al tatto.
  • è una fibra naturale anallergica, la più adatta al contatto con la pelle senza creare irritazioni.
  • La sua fibra è vuota, caratteristica importante per svolgere una funzione termoregolatrice, che associata alla capacità di assorbire l’umidità, lo rendono un tessuto adatto a tutte le stagioni, ma in particolare modo all’estate.
  • La capacità del lino di assorbire l’acqua facilita i procedimenti di tintura consentendo di ottenere tessuti con una gamma cromatica infinita. I colori più utilizzati per le camicie sono, in genere, le tonalità più chiare e naturali che contraddistinguono lo stile e eleganza vintage dei capi confezionati con questo tessuto.
Camicia su misura in lino blue

Camicia su misura in lino blu

Se vuoi averne subito un’idea guarda i nuovi colori dei tessuti in lino Piacemolto®, inizierai subito a immaginare e a IMMAGINARTI con la tua nuova camicia su misura

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

Lascia un commento