English version
11
Dic
2016

Count-down: che le feste abbiano inizio…

L’agenda è già piena di impegni e mancano ancora poche settimane al 25 Dicembre. Con un po’ di calma riuscirete a fare tutto, non preoccupatevi… può essere utile pensare a cosa indosserete, giusto per non trovarvi impreparati.

Le festività natalizie sono quelle che riuniscono in un periodo, tutto sommato breve, il maggior numero di occasioni mondane dell’intero anno. L’apoteosi per chi ama uscire spesso, un sacrificio per chi è geloso delle proprie abitudini.

Gioia o dolore… è necessario pensare a cosa indossare!

Per gli estroversi, amanti della moda, queste feste sono una delle poche occasioni per indossare vestiti molto eleganti, riservarti in genere alle cerimonie.

Lo smoking è l’abito più adatto per eventi che richiedono un dress code formale o per capodanno. Potete sceglierlo nella classica versione nera o differenziarvi con un più estroso blu notte.

Lo si abbina a una camicia diplomatica con pettorina plissé, scarpe in vernice nera con i lacci, papillon nero di seta e pochette bianca. Se il dress code è meno rigido la camicia può essere anche senza pieghe.

Un capo più easy ma altrettanto adatto a questo periodo dell’anno è la giacca in velluto, la si può scegliere in una vasta gamma di colori dai più sobri blu, nero o bordeaux, fino al viola o, se proprio volete spiccare, al rosso. In questo caso la camicia dovrà essere classica: sceglietela con polso doppio per gemelli e il vostro stile apparirà subito dandy.

Giacca velluto rossa e camicia bianca con farfallino

Giacca velluto rossa e camicia bianca con farfallino

Anche il velluto vi sembra troppo lontano dal vostro modo di vestire abituale? Allora per partecipare a feste e occasioni meno formali potete scegliere un look casual, ma studiato con particolare cura…

Per un Natale “informale”…

Se preferite un look casual, la camicia che indosserete sarà determinante per rendere il vostro outfit adatto alle feste e non farvi sembrare fuori posto rispetto a chi ama abiti molto eleganti.

Optate per una camicia classica in cotone o seta, senza taschino, preferite colori sobri e evitate i disegni. Lasciando il colletto aperto potrete dare risalto ai bottoni, meglio quindi se in madreperla o materiali pregiati.

Camicia uomo bianca con polsi doppi per gemelli

Camicia uomo bianca con polsi doppi per gemelli

Un’alternativa ancora più informale, ma in linea con la tradizione natalizia e decisamente di moda quest’anno, è la camicia scozzese, perfetta per le feste in montagna (magari in flanella) oppure per una cena tra amici.

La camicia può essere abbinata ai jeans, meglio se blu scuri o grigi, e il maglione pesante può essere sostituito da una sciarpa.

Ricordatevi sempre che il cappotto è sicuramente più elegante degli imbottiti e che le sneakers tinta unita sono decisamente meglio di scarpe da ginnastica multicolore.

E in ultimo un suggerimento da non sottovalutare: se uscite in coppia, fate attenzione all’abito della vostra compagna!

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

Lascia un commento