English version
23
Feb
2013

Conosci il tuo collo?

Conosci il collo della tua camicia?

Il collo è uno degli elementi distintivi di una camicia, abbinato al giusto tessuto e altri elementi che vedremo nei prossimi post,  la rende sportiva, casual oppure molto elegante. La scelta del collo più adatto alla propria conformazione fisica (Maurizio Costanzo con un collo alla coreana non si potrebbe guardare!) e all'occasione, è uno dei vantaggi che il “su misura” garantisce e le varianti sono davvero molte! Tu conosci il tuo collo?

Conosci il tuo collo

Collo italiano classico

Collo italiano classico: è uno dei colli più diffusi in Italia. E' elegante, classico, molto amato sia da chi mette la cravatta e sia da chi porta la camicia aperta.

collo francese

Collo francese (middle cut Away)

Collo Francese o middle cut away: è un collo molto elegante, non diffusissimo ma apprezzato in Italia, in Europa e negli States, fra gli intenditori. Ha una apertura che permette di valorizzare molto una cravatta anche con un nodo importante.

cut away

Collo cut away

Cut away: è un collo particolare, molto aperto, elegante, ma poco diffuso in Italia.

Coreana

Collo alla coreana

Collo alla coreana: Detto anche collo Mao, composto essenzialmente solo dal solino, era usato soprattutto per tuniche e camicie da notte, oggi invece viene apprezzato in camicie di lino casual, un'alternativa che può essere considerata abbastanza sportiva.

collo inglese

Collo inglese

Collo inglese: è un collo molto poco usato in Italia. Si adatta ad essere portato con la cravatta ma solo con un nodo molto sottile, come si porta in Inghilerra. L'apertura delle punte è infatti più stretta del classico collo italiano.

smoking

Collo smoking

Collo smoking: è il collo formale per eccellenza, da grand gala, adatto a cravatte da smoking e papillon.

tab

Collo tab

Collo tab: è un collo molto poco usato in Italia. Si presta ad essere indossato con cravatta dal nodo piccolo.

button-down

Collo button down

Collo button down: è un collo molto diffuso, non eccessivamente formale. Si porta bene sei con cravatta che senza.

buttondown-bottoni nascosti

Collo button down – bottoni nascosti

Collo button down -bottoni nascosti: è un collo meno diffuso del suo gemello con bottoni a vista. Si porta bene sia con la cravatta, sia senza.

collo-club

Collo club

Collo club: è un collo bellissimo, molto elegante, da city, banche d'affari.Spicca ancor di più se collo bianco a contrasto su camicia blu, o rosa. Anche senza cravatta va benissimo, ma non da associare a abbigliamento troppo sportivo.

spillone

Collo con spillone

Collo a punte con spillone: è un collo poco diffuso, soprattutto da cerimonia.

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

1 commento